Cosa fare a Firenze e dintorni per una scampagnata di maggio


03-Maggio-Evidenza

La Toscana è una delle regioni italiane che meglio sposano il clima primaverile, dove si può stare all’aperto e godersi il tempo mite prima che diventi calura estiva, assaporando l’aria di campagna e della tradizione.

La primavera è anche il periodo in cui i borghi toscani vengono decorati da fiori, giardini, piante che animano le vie e rendono ancora più speciali le passeggiate dei turisti.

Come la maggior parte delle città Toscane anche Firenze e provincia sono ricche di eventi durante il mese di maggio, di seguito ve ne riportiamo alcuni che possono essere uno spunto per una gita fuori porta!

Florence Creativity
Fortezza da Basso ospita la 8° edizione di Florence Creativity, la fiera della creatività e del fatto a mano. L’evento, che si terrà dall’11 al 13 maggio, è rivolto a tutti coloro che amano creare, osservare, imparare, trascorrere il proprio tempo tra colori, materiali e mille idee originali e particolari.

Fierucola delle Arti, dei Mestieri, delle Scuole e delle Api
Il 6 e 7 maggio piazza Santissima Annunziata accoglie la Fierucola delle Arti, dei Mestieri, delle Scuole e delle Api, dove artigiani e prodotti biologici saranno i protagonisti. La mostra mercato valorizza i mestieri, le arti tradizionali e i prodotti creati ancora artigianalmente senza sostanze chimiche e macchinari industriali, ma soprattutto biologici e locali.

Palio delle contrade
Domenica 21 maggio le strade di Fucecchio, in provincia di Firenze, ospitano il Palio delle contrade. Il Palio delle contrade nasce come rievocazione di un’antica contesa avvenuta nel XIII secolo. Un corteo storico di 1200 figuranti sfilerà tra le vie della città in attesa della corsa del pomeriggio. Tra i momenti da non perdere anche l’esibizione del premio, il Cencio, e l’assegnazione dei cavalli alle contrade.
Una curiosità, la corsa avviene in uno spazio, un vero e proprio campo di battaglia, chiamato Buca del Palio.

Scarperia Infiorata
Domenica 28 maggio tutte le strade e le piazze del bellissimo centro storico di Scarperia, in provincia di Firenze, vengono ricoperte con opere d’arte realizzate esclusivamente con petali di fiori. Uno spettacolo da non perdere!

Barberino Medievale
Due giorni all’insegna del medioevo quelli che ci aspettano il 29 e 30 maggio nel centro storico di Barberino Val d’Elsa, in provincia di Firenze. Uno spettacolo che comprende musica, sbandieratori, teatro e conferenze.