Festa della mamma: dolci idee regalo


10-Maggio-Evidenza

La prossima domenica è la festa della mamma!

Alcune teorie sembrano legare l’origine della festa della mamma ad antiche popolazioni politeiste che celebravano il femminile durante il periodo primaverile, la nuova fertilità della terra. Gli antichi romani indicevano una settimana intera di festeggiamenti per la divinità Cibele, simbolo della Natura e di tutte le madri.

In Italia la festa della mamma, come la intendiamo oggi, è nata nella seconda metà degli anni Cinquanta quando diventa comune celebrare tutte le mamme la seconda domenica del mese di maggio.

Ma non è lo stesso in tutto il mondo! Negli Stati Uniti, per esempio, fu grazie ad Anna Jarvis che la celebrazione della mamma divenne popolare. Nel 1908 Anna Jarvis celebrò per la prima volta il Mother’s Day con un memoriale in onore di sua madre, un attivista pacifista. Così nel 1915 il presidente Woodrow Wilson ufficializzò il moderno Mother’s Day e le mamme statunitensi iniziarono ad essere festeggiate ogni anno la seconda domenica di maggio.

Anche se in altri Paesi le mamme si festeggiano nel mese di marzo, dappertutto in questa occasione i bambini offrono loro dei piccoli regali, come disegni o altri lavoretti fatti a mano, spesso realizzati a scuola.

Cosa fare però quando non c’è più la scuola che ci aiuta con il regalo per la festa della mamma? Ecco alcune idee regalo da presentare alle nostre mamme:

Libro
I libri sono uno dei modi per evadere dalla realtà, non stiamo dicendo che tutte le mamme vorrebbero evadere dalla realtà, però siamo sicuri che qualche ora di “solitudine” potrebbe far loro bene. Per questo il libro, oltre che un ottimo spunto creativo, è anche un modo per dirle “Grazie per tutto quello che fai per me mamma, ora però dedica un po’ del tuo tempo a te stessa”.

Pianta
Le piante sono diverse dal mazzo di fiori che per qualche giorno decora il salotto e poi finisce nel cestino dell’organico. Le piante sono esseri di cui prendersi cura, che rispondono alle nostre attenzioni con fioriture inaspettate e ci procurano attimi di gioia. Chi ha il pollice verde, ma anche solo mezzo pollice verde, sa che non appena la pianta grassa, che per anni è rimasta esattamente dello stesso colore e della stessa dimensione, ci omaggia di un fiore, questo riempirà in automatico la memoria fotografica dello smartphone e sarà motivo di vanto con tutte le amiche.

Giornata alle terme
Un’ottima idea regalo, è una bella giornata alle terme in cui la nostra mamma può essere coccolata così come lei ha fatto con noi fin da piccoli.

Pic-nic all’aperto
Cosa c’è di meglio di un pic-nic all’aperto per festeggiare la mamma? Organizzate un pic-nic e portate vostra madre domenica al parco, sarà un’occasione per stare insieme e per condividere una bella giornata di primavera.