Panna cotta con croccante di Cantuccini di una Deliziosa Virtù

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


Un paradiso per tutti i golosi questa Panna cotta al Vin Santo con chantilly al cioccolato su croccante di Cantuccini!
La morbidezza della panna cotta insieme alla croccantezza dei Cantuccini con chunks di cioccolato vi faranno fare un viaggio nel gusto.
Tiziana di Deliziosa Virtù si è davvero superata!

Panna cotta al Vin Santo con chantilly al cioccolato su croccante di Cantuccini

Ingredienti

per il croccante di Cantuccini

    – 90 g di Cantuccini con chunks di cioccolato
    – 45 g di burro

per la panna cotta

    – 250 ml di latte fresco
    – 250 ml di panna fresca
    – 80 g di zucchero
    – 50 ml di vin santo
    – 8 g di colla di pesce (4 fogli di colla di pesce Pan degli Angeli)

per la chantilly al cioccolato

    – 100 ml di latte
    – 1 tuorlo
    – 20 g di zucchero
    – 10 g di amido di mais
    – 50 g di cioccolato fondente
    – 100 ml di panna fresca

per decorare

    – Cantuccini con chunks di cioccolato q.b.
    – foglioline di menta

13-luglio-Intramezzo

Preparazione

Per preparare la panna cotta mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. Mettete in un pentolino la panna, il latte, lo zucchero e scaldate a fuoco basso il tutto, senza far bollire. Strizzate bene la colla di pesce e immergetela nella panna e latte, quindi mescolate fin quando non si sarà sciolta completamente. Fate leggermente raffreddare, unite il vin santo e versate la panna cotta dentro 4/5 formine tonde di diametro 6/7 cm alte 6 cm. Ponete in freezer sin quando non si rassoderà bene.

Nel frattempo frullate i Cantuccini grossolanamente con l’aiuto di un mixer, sciogliete il burro in un pentolino. Unite il trito di cantucci con il burro sciolto e mescolate bene. Quando la panna cotta si sarà rassodata bene versate il composto di biscotti su di essa senza togliere lo stampino e compattate con attenzione aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, riponete in frigorifero per circa 30 min. Procedete cosi con tutti gli stampini.

Poi preparate la crema pasticcera, mescolate il tuorlo con lo zucchero sino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato, aggiungete poco alla volta l’amido di mais e mescolate. Portate a bollore il latte, toglietelo dal fuoco e versatelo a filo sul composto e mescolate in continuazione per evitare che si formino grumi; rimettete la crema sul fuoco e mescolate con una frusta continuamente per addensare il composto. Quando la crema sarà densa, spegnete il fuoco, unite il cioccolato e fatelo sciogliere. Versate la crema in una ciotola, coprite con della pellicola a contatto e fate raffreddare bene (meglio se la preparate il giorno prima). Montate la panna fresca con delle fruste e quando la crema pasticcera si sarà raffreddata incorporate delicatamente la panna montata. Ponete la crema chantilly in un sac à poche con beccuccio liscio, sformate la panna cotta capovolgendo gli stampini sui piatti e decorate con ciuffetti di crema chantilly.
Al momento di servire sbriciolate i Cantuccini con chunks di cioccolato e decorate con foglioline di menta.

06-luglio-Evidenza